Descrizione Progetto

Committente

COSAP Consorzio Stabile Appalti Pubblici

Luogo

Napoli

Anno di realizzazione

2018

Descrizione

Il progetto esecutivo delle Residenze ubicate all’interno dell’area del ‘Ex stabilimento Birra Peroni di Napoli, è stato sviluppato con la metodologia di lavoro BIM (Building Information Modelling).

L’intervento edilizio consiste nella realizzazione di due diversi edifici, definiti come blocco R1 e R2, e si articolano su differenti livelli.
Il blocco R1 si compone di 7 livelli fuori terra mentre il blocco R2 di 4 livelli. Il livello interrato è comune ai due blocchi residenziali e destinato a parcheggio.

Distribuzione funzionale

Considerato il mutamento del mercato immobiliare rispetto a quello del periodo a cui risale la redazione del progetto del PUA, il committente ha manifestato l’esigenza di introdurre adeguamenti al progetto principalmente orientati ad aggiornare la distribuzione interna degli appartamenti. In particolare sono state ravvisate puntualmente  soluzioni distributive relativamente alla posizione degli spazi cucina, degli spazi giorno e dei servizi.

In merito al numero di unità abitative, il progetto prevede un totale di 306 appartamenti distinti in numero 202 per il blocco R1 e numero 104 per il blocco R2.

Sistemazioni esterne

Le aree esterne dei due blocchi residenziali R1 e R2 sono definite con percorsi interni pavimentati e delimitati da aiuole condominiali.
Le aree condominiali scoperte sono illuminate con pali e segnapassi che definiscono i percorsi.
Il progetto degli spazi esterni di uso pubblico, prevede l’inserimento di pergolati metallici con lo scopo di creare delle zone d’ombra e degli spazi di sosta.
Gli ingressi ai vari nuclei scale-ascensore delle residenze sono identificati attraverso portali rivestiti in lamiera metallica e che riportano l’indicazione della scala (A,B,C, ecc). Il progetto delle aree esterne ha inoltre contemplato la possibilità di accesso del veicolo dei vigili del fuoco in caso di pericolo, al quale è stato dedicato apposito percorso interno al cortile del corpo R1.